Prendi il tempo di scoprire… Andando da un famoso paesello all’altro, soffermati anche in quelli che costellano la tua gita. Anche i più discreti, i più umili hanno un fascino autentico.

Una stradina nel villaggio di LursLurs

Uno dei villaggi più belli, circondato da uliveti, che strapiomba la valle della Durance e la zona di Forcalquier.

Scopri  le piccole viuzze ombreggiate, la “passeggiata dei vescovi”, fiancheggiata da 15 oratori, che conduce alla cappella Notre-Dame-de-Vie. Lurs era la residenza estiva dei vescovi di Sisteron. Un campanile di ferro battuto incorona la torre dell’orologio. Un piccolo teatro all’aperto, costruito negli anni sessanta per le “Rencontres de Lure”.

Nei dintorni, una stradina ragguinge l’altopiano di Ganagobie, valica un ponte dalla base romana, vestigio della Via Domitia che collegava l’Italia alla Spagna. Dal lato sud, la capella Notre-Dame-des-Anges fù eretta sull’area dell’antica Alaunium, contigua ai vestitigi di un acquedotto.

Il cammino dei Santiago di Compostela

Fiancheggiando la Via Domitia che collegava l’Italia alla Spagna, il cammino di Santiago di Compostela e di Roma ti permetterà di scoprire bellissimi siti e monumenti per 132 km nel dipartimento delle Alpi di Alta-Provenza.

Per saperne di più : association “Provence – Alpes – Côte d’Azur – Corse” des Amis des Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle et de Rome.

Il cammino delle scritture a LursPaese del libro e della scrittura

Il Pays de Forcalquier-Montagne de Lure a ottenuto il marchio “Paese del libro e della scrittura” e Lurs vi giocca una parte importante.

-         Le Rencontres internationales de Lure che si svolgono ogni anno negli ultimi di agosto e dove si incontrano i migliori grafisti e tipografi.

-         La sistemazione del “chemin des écritures” propone la scoperta del villaggio con quella della scrittura.

Il frantoio della famiglia Masse

Durante il periodo invernale, si può assistere alla spremitura delle olive, che si fa in un modo veramente tradizionale con macine di pietra, decantazione naturale nelle botti di quercia. L’olio qui prodotto possiede un colore e un gustounico.

L’olio è in vendita al frantoio e nel piccolo negozio che si trova nel centro del paesello.

Dans les rues de VacheresVachères

Costruito in un bel calcare dorato, Vachères strapiomba un territorio così vasto che ti offre un panorama su 9 dipartamenti. Il villaggio ti offre passaggi coperti, botteguccie medioevali, facciate rinascimentali e la sosta al bistrot de pays.

Museo Pierre Martel

Museo paleontologico ed archeologico, presenta fossili, selci tagliati e vestigi dell’antichità.

Due pezzi eccezionali sono stati trovati sul posto : il bachiterium, specie di gazzella, di 35 millioni d’anni, e il calco del guerrier de Vachères, statua gallo-romana del primo socolo A.C.

Dans les rues d'OppedetteOppedette

In questo bel  paesello in miniatura, la pietra si è impadronita del luogo. Trae il suo nome dell’oppidum celto-ligure sul quale fù edificato. Una restaurazione discreta rispetta l’autenticità dei luoghi.

A qualche passo, la stupende veduta sulle gorges d’Oppedette.

 

Belles portes du village de Simiane la RotondeSimiane-la-Rotonde

Classificato “Paesi & Citttà di Carattere” è certo un dei più sontuosi villaggi appollaiati dell’Alta Provenza. La passeggiata ti porterà da una ricca dimora ad un’altra e potrai ammirare porte e portoni più belli gli uni degli altri. Per la sosta “freschezza”, un luogo : la halle coperta, loggia del XV secolo con il suo panorama.

Simiane-la-RotondeIl castello e la rotonda

In cima al villaggio, il castello dei Simiane-Agoult è incoronato dalla rotonda, insieme torre di guardia che faceva parte del sistema di difesa e luogo dedicato alle arti con la  splendida sala romanica del primo piano che accoglieva musica e poesia nel medioevo.

Un concerto delle Riches Heures Musicales de la Rotonde a Simiane-la-Rotonde

In agosto, dal 1982, si svolge un festival di musica antica Les Riches Heures Musicales de la Rotonde.

Il laboratorio Sainte-Victoire

Nel castello, il laboratorio Sainte-Victoire ti permette d’iniziarti agli usi e virtù degli oli essenziali e immergerti nel mondo della lavanda, delle piante aromatiche e del benessere.

Il giardino dell’abbazia di Valsaintes

A 4 km da Simiane-la-Rotonda, scopri un luogo di interesse turistico e storico dotato di un meraviglioso giardino  mantenuto in modo interamente naturale.

La chiesa San Martino nel villaggio di CruisCruis

Beneficia del marchio “Paesi & Citttà di Carattere”. È stato restaurato con armonia e la vita locale vi è molto dinamica. Tutte le informazioni sul sito del commune.

Due eventi importanti si svolgono ogni anno : alla fine di giugno, la Fête Départementale de la Musique e, nei primi di agosto, il festival Cruis en Jazz.

La chiesa

La chiesa Saint-Martin racchiude una misteriosa pietra scolpita del VI° secolo, antichi santibelli classificati, una pala d’altare in legno dorato del XVII secolo e un’opera giovanile del pittore Monticelli.

Il cairn sulla Montagne de LureIl cairn 2000

Il 27 agosto 2000, degli escursionisti hanno costruito un gran simbolo della montagna di Lure, a 1594 metri di altitudine… Tocca a te scoprirlo !

 

Nel centro storico di BanonBanon

Il cuore del villaggio brulica di luoghi interessanti dove  viene la voglia di prendere il propio tempo : botteghe d’arte, ristorante, enoteca, sala da tè, gallerie d’arte e una celebre libreria…

Arrampiccati  sulla cima del villaggio : sarebbe un peccato privarti delle mura di cinta, portone con merlatura ed altri  vestigi medioevali. E poi tante cose interessanti si svolgono nell’alta chiesa.

Librairia Le Bleuet a BanonLe bleuet (la centaurea)

Quando si spinge la porta della libreria LE BLEUET, non si ha più voglia di andarsene : ci si siede su uno scalino per leggere qualche pagina, si fruga per trovare un idea di regalo, si gironzola senza veramente sapere ciò che si cerca. Qualunque sìa la ragione, è difficile andarsene con le mani vuote perchè si trova sempre la propria felicità nel Bleuet.

 

Il formaggio caprino di BanonIl formaggio di Banon

Formaggio AOC di capra è il frutto di una lunga tradizione : la cagliata dolce, diventata toma dall’alchimia dela fermentazione nel suo bozzolo di foglie brune di castagno che lo renderà più morbido e più dolce.

Sindacato interprofessionale di difesa e di promozione del Banon

Il caseificio di Banon a  installato nei propri locali un Ecomusée de la fromagerie e propone anche visite guidate.

Condividi →

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Video di Provenza

Opuscoli

English versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish version
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien